Una storia sbagliata

Una storia sbagliata

Maggio 2006 - Da un'autopsia su un bimbo con gravi deficit cerebrali, in coma dalla nascita, si è sviluppata una vicenda giudiziaria lunga e complessa, oggetto di articoli di cronaca su televisioni e giornali ed anche di lavori scientifici per l'insolita evoluzione medico-legale (leggi giornale).

Image

La vicenda giudiziaria si è protratta dal 2006 al 2010 ed ha attraversato tutti e tre i gradi di giudizio previsti

  • Tribunale penale a Forlì
  • Corte di Assise d'Appello a Bologna
  • Corte di Cassazione a Roma

Il verdetto finale fu di assoluzione per i tre medici chiamati in giudizio, ma la complessità e le molte contraddizioni che hanno costellato tutte le fasi dei processi hano segnato in modo importante la vicenda professionale ed umana dei professionisti coinvolti.

 

Il processo di primo grado, a Forlì, si concluse con una condanna anche detentiva, con sospensione della pena, dei medici accusati: il corposo dossier che è stato raccolto riporta i percorsi e le motivazioni su come sia stato possibile arrivare a questa sentenza.

Il verdetto è stato poi completamente ribaltato in corte di appello e le accuse sono definitivamente cadute in cassazione.

Fu un errore giudiziario, un errore dei periti o degli inquirenti che portò al primo verdetto, che poi si è rivelato non corretto?
Se una risposta è possibile può essere cercata solo nella documentazione storica ancora disponibile.

Referto autoptico, foto, atti processuali, perizie

La cronaca degli eventi e la documentazione delle vicende sanitarie e processuali è in pagine ad accesso protetto (private, a protezione della privacy dei molti soggetti coinvolti) ed è necessario disporre di credenziali appropriate per visualizzarle.

Una eventuale domanda di registrazione per accedere alle pagine private può essere inserita nel modulo apposito: l'amministratore del sito deve approvare la richiesta e poi verranno attribuiti i permessi di accesso.

Il materiale disponibile nelle pagine private riguarda SOLO il pimo grado di giudizio, il procedimento penale celebrato presso il Tribunale di Forlì.

Visitatore senza account per il sito
Non puoi accedere alle pagine private

----------------------------------------------------